logo-mini

VIGNETI

Poggio ai Lupi si trova nella zona di produzione a denominazione di origine controllata Maremma Toscana,  in provincia di Grosseto. Essere una azienda situata in Toscana, Regione tradizionalmente legata all’attività agricola, significa poter vantare una produzione vinicola e olearia fra le più apprezzate al mondo.
Oggi tutti i processi sono condotti nel segno della tradizione con una tecnologia all’avanguardia.
La proprietà si estende su 60 ettari di cui 20 sono già coltivati. Un area particolarmente evocata che ha portato alla realizzazione di un vigneto con un sesto impianto di 1.60 x 0.80 metri, frutto di una costante ricerca vitivinicola.
Così si spiega la produzione di vino di alta qualità. Caratterizzati da profumi ed aromi intensi, sono ottenuti grazie a un terreno dalla tessitura franco-argillosa che conferisce una permeabilità moderatamente bassa e una buona capacità di ritenzione idrica.
Il clima mediterraneo, con la presenza costante di brezze mmarine mitiga le temperature estive mantenendo la sanità dei grappoli. Le scarse precipitazioni durante la primavera ed estate limitano fortemente le rese, garantendo la migliore maturazione delle uve.

LE 4 STAGIONI DEL VIGNETO